NOVITA'
Nuovi esami
ANTICORPI ANTI-CITRULLINA(CCP IgG)
La diagnosi di Artrite Reumatoide si avvale di un nuovo test diagnostico, il dosaggio degli ANTICORPI ANTICITRULLINA(CCP IgG).
I pazienti con artrite reumatoide nel 70% dei casi sono positivi alle IgG contro il peptide ciclico contenente l'aminoacido citrullina (CCP: Cyclic Citrullinated Peptide): la positivià anti-citrullina risulta più elevata rispetto agli anticorpi anti-cheratina e agli anticorpi perinucleari.
Gli anticorpi perinucleri e gli anticorpi anti-cheratina hanno lo stesso meccanismo d'azione: reagiscono contro le varianti peptidiche di pro-filaggrina e in particolare verso epitopi in cui è presente l'aminoacido citrullina.
Pare infatti che in questo peptide ciclico la trasformazione da arginina in citrullina abbia un ruolo fondamnetale nello stimolare la risposta autoimmune causa dell'artrite reumatoide, perciò è nato il test CCP IgG, più specifico per l'individuazione degli anticorpi anti-citrullina legata al peptide ciclico.



CITOLOGIA NASALE
Si esegue presso lo Studio Medico Specialistico l'esame citologico con prelievo nasale e con scraping congiuntivale per una corretta diagnosi di rinite allergica o non allergica e congiuntivite allergica o non allergica.


VALUTAZIONE DELL'IMPATTO LAVORATIVO DEL PAZIENTE ALLERGICO CON L'APPARECCHIATURA PARTRAP FA 52 DELLA DITTA COPPA BIELLA SPECIALE CAMPIONATORE PERSONALE PER PARTICELLE AERODISPERSE IN USO ALLO STUDIO MEDICO SPECIALISTICO.

Grazie a questa apparecchiatura è possibile valutare l'impatto ambientale del singolo paziente nelle proprie attività di lavoro e tempo libero nelle 24 ore.

VASTA GAMMA DI ALLERGENI PRESSO LO STUDIO MEDICO SPECIALISTICO
Lo studio è dotato di una vasta gamma di allergeni dai più comuni a quelli meno ricercati per una diagnosi più precisa e mirata.

ALCOL E REAZIONI SIMIL ALLERGICHE

L'alcol ingerito viene degradato in vari prodotti metabolici nel fegato, dall'enzima alcoldeidrigenasi in acetaldeide e, poi, dall'enzima acetaldeidedeidrogenasi in acetato. Numerosi farmaci e alcol possono essere metabolizzati dallo stesso sistema.
Varianti genetiche dei due enzimi o la loro carenza può causare la variazione di velocità dell'assorbimento di etanolo.
Non è stata documentata una vera allergia all'etanolo, se non segnalazioni sporadiche e incerte.
Una condizione da ricordare è il rapporto tra alcol e istamina. Tale mediatore chimico delle reazioni allergiche può aumentare in seguito all'assunzione di cibi contenenti istamina o cibi istamino-liberatori.
E' noto che l'istamina viene degradata e quindi annullata nell'orgamismo da un enzima, la diamino ossidasi, su cui l'alcol svolge una azione competitiva, ne risulta una maggiore presenza di istamina in circolo correlata alla presenza di etanolo.
A ciò conseguirà una sequela di disturbi del tutto simili alle reazioni allergiche e il trattamento è simile a quello delle vere allergie.
ICATIBANT
Esiste un nuovo trattamento nell'edema acuto in pazienti con angioedema ereditario con l'antagonista del recettore 2 selettvo delle bradichinine.